PIANIFICAZIONE E CONTROLLO COSTI

Alcotec, grazie al know-how maturato negli anni, fornisce ai clienti servizi di project control durante tutte le fasi esecutive dei progetti, al fine di raggiungere gli obiettivi prefissati in termini di costi e tempi.

SCHEDULING: consiste nella pianificazione delle attività in termini di sequenza logica, durata, tipi e quantità di risorse necessarie e relativo monitoraggio. Alcotec assiste il cliente, scegliendo la tecnica di pianificazione adeguata in base al grado di complessità del progetto, alla dimensione ed ai rischi connessi.

ESTIMATING AND BUDGETING: consiste nell’analisi e nella definizione del budget di progetto. Alcotec supporta i clienti nel processo di definizione del budget di progetto e di determinazione di una stima di costo per ogni fase del progetto.

COST CONTROL AND ACCOUNTING: L’attività di cost control è il processo di raccolta, monitoraggio, analisi e reporting dei costi di progetto. Esso avviene raccogliendo sistematicamente il valore economico degli ordini e delle loro variazioni ed effettuando per tutte le voci di costi la stima a finire di progetto.

ALCOTEC svolge i seguenti servizi:

  • Pianificazione delle attività (progettazione, procurement, costruzione), con l’ausilio del Critical Path Method CPM, e di man power;
  • Monitoraggio delle attività, verifica dello stato di avanzamento delle stesse e controllo degli eventuali scostamenti del progetto rispetto alla baseline;
  • Definizione di una appropriata struttura dei costi (cost breakdown structure);
  • Sviluppo di curve di produzione e cash flow secondo criteri concordati con il cliente, con aggiornamento periodico e verifica delle deviazioni;
  • Analisi e verifica dei costi di progetto e comparazione con il budget approvato;
  • Aggiornamento costante della previsione a finire dei costi di progetto ed analisi degli scostamenti;