“Una squadra vincente, per un mondo vincente!”

Alcotec è una società di ingegneria, creata nel 2000 con il progetto di gestire e sviluppare il processo di costruzione civile, industriale e di infrastrutture, dallo studio di fattibilità iniziale alla regia della costruzione “chiavi in mano”, in forza di un organico di oltre 150 risorse interne qualificate.

Dal 2017 Alcotec è stabilmente nella classifica delle principali società di ingegneria italiane stilata dalla società Guamari

Mission
La  nostra società provvede alla gestione di tutti gli aspetti del costruire, partendo dall’analisi degli obiettivi, dalla valutazione delle variabili temporali-economiche e dei rischi che concorrono alla finalizzazione dell’intervento. Alcotec opera con propri tecnici specialisti nelle varie discipline, sempre sotto l’attenta supervisione del fondatore, Ing. Stefano Di Giacomo, oggi Amministratore Delegato, da oltre 35 anni attivo protagonista in lavori sul territorio nazionale ed estero per importanti imprese di costruzioni in appalti pubblici e privati. La lunga esperienza maturata nel settore ci permette di lavorare con standard elevatissimi e di offrire ai nostri clienti un servizio completo, coprendo ogni ambito della progettazione e dell’ingegneria. Le professionalità, qualificate e specializzate, che fanno parte di Alcotec  consentono, di spaziare tra lo sviluppo di progetti, la gestione delle fasi costruttive di cantiere, la redazione di progetti specifici per la sicurezza e l’applicazione di procedure di qualità.

Vision
Alla base del nostro operare c’è sempre un’idea chiara: contribuire ad un mondo migliore. Con questo obbiettivo operiamo per restituire la realtà alle idee, guardando ai migliori valori del vivere civile: l’etica, la sostenibilità, la coerenza con l’ambiente, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la valorizzazione delle risorse, anche umane, la bellezza, l’inclusione. Queste sono le nostre caratteristiche, che ogni giorno portiamo nei servizi ai clienti. La coerenza è un nostro valore primario, che garantisce agli occhi esterno una visione trasparente: noi diciamo quello che facciamo, e facciamo ciò che diciamo. Guardiamo al futuro in un’ottica di miglioramento continuo, con la consapevolezza che per raggiungere dei grandi traguardi gli asset fondamentali sono… le persone.


VALORI

Cliente
È il nostro principale datore di lavoro e per questo è al centro della nostra azione: la soddisfazione delle sue necessità è l’obiettivo primario da raggiungere. Mettersi all’ascolto delle sue esigenze per poterle recepire ed interpretare, anche anticipandole, con il fine di fornire una soluzione adeguata ed efficace, suggerita dalla nostra esperienza in situazioni analoghe.

Trasparenza
Assicurare una condotta d’impresa eticamente corretta in cui l’onestà è principio inderogabile. Lavorare con la convinzione che intrattenere relazioni interne ed esterne leali sia utile, non solo a favorire la circolazione delle informazioni, ma permette una crescita esponenziale della reputazione del singolo e della società.

Proattività
Essere propositivi significa non solo guardare al futuro con fiducia, ma riuscire ad immaginarlo per poterlo progettare. Bisogna saper cogliere e sviluppare, anche a partire dai segnali deboli, le opportunità che si presentano per riuscire a formulare proposte ed iniziative utili al raggiungimento degli obiettivi.

Integrazione
Lavorare insieme, con spirito di squadra, attenti a comprendere l’altro, minimizzando i conflitti ed esaltando il sincronismo dell’azione. Pianificare un linguaggio comune, con cui scambiare efficacemente informazioni e contributi professionali. Condividere il proprio operato e conoscenze con gli altri per essere e sentirsi membro del team, protagonista del risultato, anche se derivante dalla somma dell’operato degli altri.

Velocità
Considerare il tempo come variabile fondamentale per il rispetto dei costi previsti e la soddisfazione e fidelizzazione del cliente. Affrontare esigenze e problemi nell’ottica di squadra per definire soluzioni tempestive e utili al cliente e alla società.

Eccellenza
Lavorare costantemente per lo sviluppo delle competenze con una formazione continua per accrescere la consapevolezza che, essere responsabili di un proprio progetto di crescita professionale e personale, è fondamentale per contribuire alla riuscita e al successo di un lavoro o anche di un obiettivo.