Siamo ciò che raccontiamo di essere

Alcotec è una società di ingegneria che offre servizi finalizzati alla costruzione di fabbricati e infrastrutture, ma cosa c’è dietro questa realtà in costante evoluzione? Il racconto di chi siamo quindi è semplice e può riassumersi in poche parole, ma ciò che ci contraddistingue è il come agiamo, la qualità del prodotto e la continua ricerca di soddisfare le aspettative dei Clienti a partire dalla chiarezza del percorso per il raggiungimento degli obiettivi. L’Italia è piena di aziende virtuose che stanno cambiando il mondo del lavoro ed il modo di creare un prodotto o offrire un servizio. Alcotec  è una di queste.
Alcotec nasce nel 2000 da un’idea dell’Ing. Stefano Di Giacomo, oggi Amministratore Delegato, fermamente convinto che lo sviluppo del mondo della costruzione dovesse passare per il Project Management, tecnica già in altri Paesi fortemente sviluppata. In altre parole la regia come ruolo centrale del processo costruttivo.

In questa avventura, chiamata Alcotec,  l’Ing. Di Giacomo ha riversato tutta la propria esperienza come manager d’azienda e ha fatto tesoro degli errori compiuti: a volte evitandoli, altre mitigandoli. Ma senza mai fermarsi. Un inizio difficile ma formativo, insieme a un manipoli di “eroi”: ingegneri e collaboratori con la medesima visone prospettica che puntava dritto al futuro declinando tecniche internazionali con le caratteristiche dell’italianità. Orgogliosi di ricordare che i nostri avi nati nello Stivale furono considerati a lungo il riferimento di tutto il processo costruttivo.

Sono trascorsi oltre 20 anni e il piccolo, ma combattivo manipolo, nel tempo è diventato una vera e propria legione: una società per azioni con oltre 150 dipendenti con sedi a Roma, Milano, Firenze e in Cile.
Alcotec ormai progetta e fornisce servizi edifici, autostrade, hotel, telescopi giganti, stadi. Lavora per un mondo migliore e ricerca con impegno quotidiano di restituire realtà alle idee guardando ai valori primari dell’uomo: l’etica, la sostenibilità, la coerenza con l’ambiente, l’eliminazione delle barriere architettoniche, la valorizzazione delle risorse, la bellezza, l’inclusione. Tutte caratteristiche che Alcotec ha fatto proprie e  porta con sé nel servizio che offre a clienti pubblici e privati.
Alcotec non solo dice quello che fa, ma fa anche quello che dice.

In Alcotec c’è la consapevolezza che l’ambito in cui opera – ingegneria ed edilizia –  rappresenta un contesto fortemente machista  eppure vanta oltre il 60% di collaboratori di sesso femminile perché Alcotec non conosce distinzioni di sesso, orientamento sessuale, età, razza, religione. C’è la convinzione che: “se sai costruire qualcosa, e lo sai fare bene, Alcotec fa per te. Se vuoi costruire qualcosa, e vuoi farlo sentendoti parte di questo pianeta, Alcotec fa per te”.

Alcotec è una società strutturata con procedure organizzative  flow chart, dove si fanno meeting e call, roll up sui crediti, si gioca a calcetto, si gestiscono operations, si firmano memorandum of understanding, si mangiamo pasticcini e si brinda se un collega arriva o se ne va, si partecipa ai consigli di amministrazione, si approvano aumenti di capitale, si gioca al fantacalcio, si condividono premi e risultati, si progetta in BIM, si pianifica con software Primavera, si beve insieme una birra dopo 10 ore di lavoro, stanchi eppure soddisfatti.

La nostra brochure illustra, parla dei nostri lavori, ma siamo convinti che Alcotec sia molto di più: la voglia di conquistare il mondo con la bellezza. Crediamo nell’importanza e nel valore della sostenibilità per questo è parte integrante dei nostri progetti: non si può prescindere da un’attenzione pensata e applicata all’ambiente. Abbiamo una responsabilità nei confronti dei giovani e delle generazioni che verranno.
Da sempre sul mercato siamo competitivi, senza rinunciare a una qualità molto alta. Seguiamo un codice etico rigoroso, chi lavora per noi e con noi ha un’ottima retribuzione senza differenze di genere.

In Alcotec siamo consapevoli delle opportunità che il futuro porta con sé, opportunità ampie e complesse che richiedono il  massimo impegno.  È proprio la conquista del futuro il vero motore degli Alcotechiani: generazione di valore.
Per essere e diventare grandi la ricetta è semplice: fare bene il proprio lavoro. Noi lo facciamo insieme e dandoci tutti del tu, perché le gerarchie costruiscono aziende, ma le idee scorrono meglio se non hanno ostacoli di forma.
Per dare forma ai progetti c’è Alcotec!