SOSTENIBILITÁ: LA VISIONE DI ALCOTEC
Progettare, costruire e gestire in modo sostenibile non è solo un valore ambientale ed economico, è soprattutto sociale. Tuttavia, perché si possa pienamente realizzare c’è bisogno di visione, impegno e di uno specifico riferimento alla capacità di edificare strutture e infrastrutture resistenti e resilienti che utilizzano l’innovazione finalizzata al raggiungimento di una nuova industrializzazione più equa e responsabile.
Solo così è possibile attuare un modello di sviluppo che sia non solo più competitivo, ma capace di far vivere meglio sia nell’habitat urbano sia la comunità che ne fa parte.
Alcotec, sin dalla sua fondazione, ha scelto un approccio nuovo rispetto alla progettazione, alla costruzione e alla gestione dei lavori mettendo al centro del proprio operato la sostenibilità in tutte le sue declinazioni, tuttavia senza mai prescindere da quella che considera la principale tra le risorse sostenibile: la persona. Persona come valore insostituibile, per questo sostenibile e, attraverso la quale, è possibile creare quell’approccio-modello per raggiungere una vera crescita culturale di tutta la filiera ingegneristica. Perché questo accada ovviamente bisogna perseguire costantemente delle best practice e avere interlocutori istituzionali che possano davvero favorire la realizzazione di opere compatibili e adeguate agli obiettivi della Missione 3 del PNRR che contempla investimenti per 25 miliardi, destinati a rendere il sistema infrastrutturale italiano più moderno, digitale e a basso impatto ambientale. Ma per rispondere adeguatamente a questa sfida, per capire il “futuro che vogliamo” e soprattutto per progettarlo e costruirlo, bisogna dare concretezza a questo impegno mettendo al centro le persone così che la sostenibilità ambientale, vada di pari passo all’inclusione sociale e alla riduzione delle disuguaglianze, anche in termini di strutture abitative territoriali.
In Alcotec, e non da ora, ci siamo concentrati non solo sul “cosa” fare in termini di sviluppo di sistemi di progettazione, ma anche sul “come” pensare e realizzare costruzioni e infrastrutture capaci di superare l’idea che esse siano necessariamente nemiche della sostenibilità ambientale. Lo abbiamo fatto e continueremo a farlo perché al centro di ogni nostro progetto mettiamo le persone, a partire da quelle che costituiscono la nostra squadra aziendale. Non è possibile raggiungere alcun tipo di sostenibilità se non contempliamo il valore delle persone al centro di ogni nostra azione.