L’altra figura che in Alcotec non poteva mancare è quella del Tutor la cui attività è svolta, non certo da insegnanti ma per sua stessa natura con dinamiche di “insegnamento alla pari” che consistono nell’aiuto e nel sostegno all’apprendimento di un nuovo e/o inesperto assunto.

Riveste un ruolo chiave nella gestione dei processi di inserimento e di accompagnamento in quanto esplica le sue funzioni in modo interattivo, intenzionale e sistematico.

Diventa un punto di riferimento essenziale nel sistema di relazioni che si viene a creare fra impresa e neofita, specialmente se giovane e alla prima esperienza attraverso un passaggio “spontaneo” di conoscenze, esperienze, emozioni da alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status.

Un istruzione “tra pari” che basiamo sull’evidenza, supportata sperimentalmente, anche perché quando si presenta un problema si preferisce sempre condividerlo con chi sentiamo a noi più vicino.

Tanto che il tutoring si delinea come mediazione sociale che mette al centro dell’apprendimento la persona che lavora accanto a dei non professionisti dell’insegnamento che aiutano e sostengono però l’apprendimento degli altri in modo interattivo, intenzionale e sistematico in un cooperative learning che risulta formativo anche per lo stesso tutor.

In Alcotec il programma di tutoring è attentamente progettato e sottoposto periodicamente al supervisore delle attività di tutoring proprio perché i nuovi assunti siano accompagnati verso un inserimento lavorativo proficuo e soddisfacente.