La figura si occuperà del coordinamento della alla progettazione costruttiva e supporto alla direzione tecnica di cantiere.
Attività e Responsabilità del ruolo:
• Coordinare e controllare le attività operative dell’Ufficio Tecnico, assicurando il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalle Direzione Tecniche, in termini di quantità, qualità, tempi di realizzazione ed economicità
• Verificare la corretta predisposizione delle informazioni del progetto (disegni, distinte, analisi tecniche ecc.) e il tempestivo ordine dei materiali a lunga consegna; in collaborazione con il team di commessa, predisporre la necessaria documentazione tecnica (disegni, schede e specifiche tecniche, distinte, cicli di lavorazione, ecc.) a supporto dell’attività di cantiere
• Effettuare la pianificazione e la programmazione tecnica delle attività di competenza dell’ufficio tecnico ed in rispetto all’oggetto del contratto di appalto, nel rispetto delle specifiche di progetto, delle tempistiche assegnate e dei costi, verificando il raggiungimento degli obiettivi, attraverso il monitoraggio costante delle attività
• Coordinare ed elaborare varianti in corsa d’opera e sviluppare proposte tecniche migliorative e/o soluzione delle problematiche emerse in cantiere, sulla base delle direttive impartite dal Direttore di Cantiere
• Coordinare i progettisti esterni/interni per la progettazione costruttiva e di dettaglio
• Valutare la correttezza delle stime progettuali e segnala eventuali incongruenze
• Fornire supporto alla produzione in termini di ordini materiali, elaborati grafici e gestione dei servizi topografici esterni
• Gestire i rapporti con gli Enti Esterni per la risoluzione delle interferenze
• Redigere report sullo stato di avanzamento dei lavori
• Coordinare le risorse assegnate
Requisiti
• Laurea in Ingegneria Civile o simile
• Esperienza di 5 anni in ruoli analoghi e in lavori di costruzioni di ferrovie, tramvie, strade, autostrade, ponti, viadotti
• Buona dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi (Autocad, MS Excel, STR, Primus)
• Gradita la conoscenza della progettazione con metodologia BIM
• Gradita la conoscenza della lingua inglese
Completano il profilo:
• Flessibilità e attitudine al multitasking
• Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro
• Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti
• Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving