Alcotec S.p.A. è alla ricerca di un HSE MANAGER per Roma
Attività e Responsabilità del ruolo:
- Coordinare tutte le attività di H&S
- Redigere e aggiornare tutta la documentazione necessaria (POS, DVR, PGE, ecc)
- Individuare e valutare i rischi legati al lavoro per la salute e la sicurezza
- Eseguire la valutazione dei rischi per le attività critiche ed identificare le misure preventive/protettive;
- Effettuare la gestione ordinaria degli scadenziari degli obblighi in materia di sicurezza sul cantiere (formazione, visite mediche, verifiche mezzi, mezzi ed attrezzature, autorizzazioni, consegna DPI) e ambiente tramite la redazione e la tenuta di apposito scadenziario
- Fornire una formazione in materia di salute e sicurezza a tutti i nuovi dipendenti e personale già presente in cantiere
- Programmare e organizzare le riunioni insieme alle figure della sicurezza presenti in cantiere e occuparsi dell’attuazione e del follow-up delle decisioni.
- Fornire consulenza ai reparti interessati nella pianificazione e nell’organizzazione delle misure necessarie per un’efficace prevenzione degli infortuni personali;
- Identificare e implementare i miglioramenti negli impianti, nelle attrezzature e nei processi per migliorare le condizioni H&S del sito
- Effettuare sopralluoghi in cantiere per monitorare le condizioni di lavoro e le pratiche e procedure di lavoro messe in atto dai lavoratori
- Fornire consulenza su questioni relative a rapporti e indagini sugli incidenti in cantiere
- Indagare su incidenti e quasi incidenti per suggerire rimedi alla Direzione
- Mantenere i registri relativi al primo soccorso, agli incidenti, agli eventi pericolosi e alle malattie professionali
- Condurre gli audit sicurezza sul lavoro e redazione dei report
- Mantenere la preparazione alle emergenze e avviare la risposta alle emergenze, programmando le simulazioni necessarie
- Implementare il sistema di segnalazione e indagine degli incidenti e dei quasi incidenti
- Coordinare/organizzare, insieme alla squadra antincendio, la formazione necessaria per le squadre antincendio e di soccorso
- Gestire i rapporti ordinari con la committenza e i subappaltatori in materia di sicurezza sul lavoro
Requisiti:
- Diploma di Geometra o Laurea in Ingegneria/architettura
- Possesso requisiti professionali di cui all’art. 32 del D.Lgs. 81/08
- Abilitazione al ruolo di CSP/CSE o RSPP/ASPP
- Esperienza di almeno 3 anni
- Utilizzo software Autocad, Certus
- Esperienza nella redazione dei PSC
- Esperienza nella computazione dei costi della sicurezza
Completano il profilo:
- Flessibilità e attitudine al multitasking
- Capacità organizzative e analitiche e di pianificazione del lavoro
- Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti
Disponibilità: Immediata
Luogo di Lavoro: Roma
Tipo di impiego: A tempo pieno