Alcotec SpA è una società di ingegneria, che si occupa di gestire e sviluppare il processo di costruzione di fabbricati civili, industriali ed infrastrutture, dallo studio di fattibilità iniziale alla costruzione “chiavi in mano. L’Azienda è alla ricerca di un Claim Manager per la sua sede di Roma
Attività e Responsabilità del ruolo:
- Gestione delle varianti, delle modifiche in corso d’opera e delle riserve, attraverso la valutazione delle interrelazioni tra gli eventi contrattuali, gli aspetti tecnico-organizzativi e le loro manifestazioni economico-finanziarie
- Predisposizione di relazioni tecniche di inquadramento e preliminari
- Affiancamento ai legali e agli organi tecnici delle società nelle varie fasi, nell’ambito di eventuale giudizio, con il collazionamento e la classificazione della documentazione idonea a qualificare sul piano tecnico le difese sino alla formulazione dei mezzi istruttori e dei quesiti
- Partecipazione in veste di esperto in procedure transattive e/o di definizione bonaria extra giudiziale di controversie nell’ambito di appalti pubblici e privati
- Gestire efficacemente i rapporti contrattuali con clienti, subappaltatori, autorità pubblica, consulenti e terze parti coinvolte
- Gestione di contratti di appalto pubblici e privati nel campo delle infrastrutture (strade, ponti, gallerie, metropolitane, ospedali, idraulica) e dell’edilizia civile e nella risoluzione di controversie
- Identificare ed analizzare potenziali fonti di rischio e di opportunità, conoscere e rispettare gli obblighi contrattuali ed i diritti e le possibili azioni necessarie a salvaguardarli
Requisiti:
- Laura in Ingegneria Edile/Architettura
- Minimo 5 anni di esperienza in ambito claim management
- Disponibilità a trasferte anche all’estero
- Competenze legali
- Conoscenza approfondita delle procedure aziendali dell’area di competenza e di quelle che impattano sui processi correlati alle attività e ai progetti pertinenti le attività assegnate
Completano il profilo:
- Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro
- Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti
- Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving
- Buona conoscenza della lingua inglese
Luogo di Lavoro: Roma