Ex Galateo Lecce
Progetto di rigenerazione e riuso dell’ex Galateo a Lecce. L’edificio, attualmente in stato di abbandono, aspira a diventare un punto di riferimento identitario e attrattivo per la città e il territorio circostante.
L’intervento prevede la creazione di nuove residenze sociali e nuovi spazi commerciali accessibili a tutti, al fine di tenere a sistema i concetti di micro-comunità e rigenerazione urbana.
Il progetto si integra con il contesto urbano circostante: l’edificio diventa asse di attraversamento dal centro storico verso il parco a sud. Lungo la promenade si inseriscono funzioni pubbliche aperte alla città (market, bar, ristoranti, spazi polifunzionali).
Gli alloggi sono sviluppati garantendo la massima flessibilità degli spazi.
Il Progetto, a maggio del 2021, è risultato vincitore del concorso di progettazione internazionale indetto da Regione Puglia, Comune di Lecce, la società Puglia Valore Immobiliare e l’Arca Sud Salento con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e conservatori della Provincia di Lecce. La proposta progettuale è stata presentata in Raggruppamento Temporaneo d’Imprese e Professionisti (RTI) composto da Alcotec, Archistart Studio, Arch. Denise Cammisa e Arch. Sara Musarò.
Servizi svolti:
- Progettazione definitiva ed esecutiva in BIM degli impianti e delle strutture;
- Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione.
SETTORE INTERVENTO: Commerciale – Residenziale