Alcotec SpA è alla ricerca di un RSPP per la sede di Udine
Responsabilità e attività del ruolo:
- redigere DVR societario e relativi aggiornamenti
- partecipare alle riunioni periodiche di coordinamento per la sicurezza
- elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
- provvedere all’informazione e formazione dei lavoratori
- valutare i rischi, individuare le misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro
- verificare la manutenzione, il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori
- verificare la nomina dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione e di gestione dell’emergenza
- aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e della sicurezza del lavoro, ovvero in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione
- controllare che le misure di sicurezza siano appropriate
- suggerire le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori, nonché per il caso di pericolo grave e immediato. Tali misure devono essere adeguate alle dimensioni del cantiere ed al numero delle persone presenti
- verificare che i mezzi e gli impianti di produzione presenti in cantiere siano conformi alle norme di legge
- segnalare al responsabile di cantiere eventuali inosservanze alle disposizioni in materia di sicurezza da parte degli Affidatari/imprese subappaltatrici
- compilare mensilmente i quadri riepilogativi degli adempimenti dei subappaltatori e delle autorizzazioni
- ottemperare ai compiti previsti dal Sistema di Gestione Sicurezza aziendale
- ottemperare ai compiti previsti dagli specifici obblighi contrattuali applicabili al servizio
- supportare il RPR
- verificare che il personale abbia in dotazione ed utilizzi i DPI necessari a tutela dell’incolumità dei lavoratori
- redigere periodicamente rapporti sullo stato della sicurezza in cantiere, evidenziando eventuali azioni da intraprendere
- indagare sulle cause dell’eventuale infortunio e redigere il rapporto d’infortunio
- provvedere e verificare la corretta archiviazione della documentazione sia su piattaforma informatica che su archivio cartaceo
- verificare l’ottemperanza agli adempimenti previsti dagli atti autorizzativi in materia di sicurezza (Verifiche periodiche impianti,) monitorare eventuali scadenze/variazioni e segnalare la necessità di rinnovi/integrazioni
Requisiti:
- Laurea in Ingegneria Civile o simile
- Esperienza di 2-4 anni in ruoli analoghi
- Buona dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi (Autocad, MS Excel, STR, Primus).
- Abilitazione a RSPP o ASPP
Completano il profilo:
- Flessibilità e attitudine al multitasking;
- Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro
- Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving
Sede di lavoro: Udine
Tipo di Impiego: A tempo pieno
Disponibilità: Immediata