Attività e Responsabilità del ruolo:

 
Il candidato sarà responsabile della applicazione del D.Lgs. n. 81/08. Inoltre sarà sua responsabilità effettuare le seguenti attività:
 
• redigere DVR societario e relativi aggiornamenti
• partecipare alle riunioni periodiche di coordinamento per la sicurezza
• elaborare le procedure di sicurezza per le varie attività aziendali
• provvedere all’informazione e formazione dei lavoratori
• valutare i rischi, individuare le misure di sicurezza e salubrità dell’ambiente di lavoro
• verificare la manutenzione, il controllo periodico degli impianti e dei dispositivi al fine di eliminare i difetti che possono pregiudicare la sicurezza e la salute dei lavoratori
•verificare la nomina dei lavoratori incaricati dell’attuazione delle misure di prevenzione e di gestione dell’emergenza
• aggiornare le misure di prevenzione in relazione ai mutamenti organizzativi e produttivi che hanno rilevanza ai fini della salute e della sicurezza del lavoro, ovvero in relazione al grado di evoluzione della tecnica della prevenzione e della protezione
• controllare che le misure di sicurezza siano appropriate
• suggerire le misure necessarie ai fini della prevenzione incendi e dell’evacuazione dei lavoratori, nonché per il caso di pericolo grave e immediato. Tali misure devono essere adeguate alle dimensioni del cantiere ed al numero delle persone presenti
• verificare che i mezzi e gli impianti di produzione presenti in cantiere siano conformi alle norme di legge
• segnalare al responsabile di cantiere eventuali inosservanze alle disposizioni in materia di sicurezza da parte degli Affidatari/imprese subappaltatrici
• compilare mensilmente i quadri riepilogativi degli adempimenti dei subappaltatori e delle autorizzazioni
• ottemperare ai compiti previsti dal Sistema di Gestione Sicurezza aziendale
• ottemperare ai compiti previsti dagli specifici obblighi contrattuali applicabili al servizio
• supportare il RPR
• verificare che il personale abbia in dotazione ed utilizzi i DPI necessari a tutela dell’incolumità dei lavoratori
• redigere periodicamente rapporti sullo stato della sicurezza in cantiere, evidenziando eventuali azioni da intraprendere
• indagare sulle cause dell’eventuale infortunio e redigere il rapporto d’infortunio
• provvedere e verificare la corretta archiviazione della documentazione sia su piattaforma informatica che su archivio cartaceo
• verificare l’ottemperanza agli adempimenti previsti dagli atti autorizzativi in materia di sicurezza (Verifiche periodiche impianti,) monitorare eventuali scadenze/variazioni e segnalare la necessità di rinnovi/integrazioni

 

Requisiti

• Laurea in Ingegneria Civile o simile
• Esperienza di 2-4 anni in ruoli analoghi
• Buona dimestichezza nell’utilizzo dei principali strumenti applicativi (Autocad, MS Excel, STR, Primus)
• Buona conoscenza della lingua inglese e/o spagnola
• Disponibilità trasferte estero

 

Completano il profilo:

• Flessibilità e attitudine al multitasking
• Capacità organizzative e di pianificazione del lavoro
• Capacità di relazionarsi all’interno del team e con i clienti
• Attitudine al team working, autonomia operativa, senso di responsabilità, orientamento ai risultati e propensione al problem solving.

 

 

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