MENTORING

Crediamo nel ruolo del mentor per incoraggiare lo sviluppo personale e professionale di un protetto/allievo attraverso la condivisione di conoscenze, competenze ed esperienze. Il rapporto di mentoring è costruito sulla fiducia reciproca, sul rispetto e sulla comunicazione, coinvolge entrambe le parti che si incontrano regolarmente per scambiare idee, discutere i progressi e fissare obiettivi per un ulteriore sviluppo. Un modo efficace per poter far sviluppare competenze e potenzialità in ambito lavorativo, facilitando anche la vita e la cultura aziendale.

Per questo in Alcotec è presente la figura del Mentore aziendale, perché siamo convinti che essere un mentor sia una delle opportunità di sviluppo più preziose ed efficaci che si possano offrire ai dipendenti e ai collaboratori di un’azienda.

Avere la guida, l’incoraggiamento ed il supporto di un mentor fidato ed esperto offre un’ampia gamma di vantaggi personali e professionali, che possono portare al miglioramento delle prestazioni sul posto di lavoro.

Il suo operato è decisivo nella fase di avvio di nuovi progetti, la sua saggezza e la capacità di leggere ogni situazione aiutano infatti a individuare i punti di forza da valorizzare e a prevenire i rischi, accompagnando ogni iniziativa verso la buona riuscita.

Rappresenta una figura determinante per la crescita personale, professionale e per il raggiungimento degli obiettivi di carriera.

Siamo, inoltre, convinti che il mentoring sia importante perché è molto di più di una semplice condivisione di consigli, conoscenze e intuizioni, ma rappresenta quella forma di relazione capace di offrire vantaggi reciproci e che permette di investire soprattutto nello sviluppo della persona.

TUTORING

L’altra figura che in Alcotec non poteva mancare è quella del Tutor  la cui attività è svolta, non certo da insegnanti ma per sua stessa natura con dinamiche di “insegnamento alla pari” che consistono nell’aiuto e nel sostegno all’apprendimento di un nuovo e/o inesperto assunto. Riveste un ruolo chiave nella gestione dei processi di inserimento e di accompagnamento in quanto esplica le sue funzioni in modo interattivo, intenzionale e sistematico. Diventa un punto di riferimento essenziale nel sistema di relazioni che si viene a creare fra impresa e neofita, specialmente se giovane e alla prima esperienza  attraverso un passaggio “spontaneo” di conoscenze, esperienze, emozioni da alcuni membri di un gruppo ad altri membri di pari status. 

Un istruzione “tra pari”  che basiamo sull’evidenza, supportata sperimentalmente, anche perché quando si presenta un problema si preferisce sempre condividerlo con chi sentiamo a noi più vicino. 

Tanto che il tutoring si delinea come mediazione sociale che mette al centro dell’apprendimento la persona che lavora accanto a dei non professionisti dell’insegnamento che aiutano e sostengono però l’apprendimento degli altri in modo interattivo, intenzionale e sistematico in un cooperative learning che risulta formativo anche per lo stesso tutor. 

In Alcotec il programma di tutoring è attentamente progettato e sottoposto periodicamente al supervisore delle attività di tutoring proprio perché i nuovi assunti siano accompagnati verso un inserimento lavorativo proficuo e soddisfacente.