Alcotec all’Hackathon Days ENEA
Alcotec sarà tra le aziende protagoniste della Web Conference Hackathon Days dedicata alle energie rinnovabili e all’efficienza energetica in Libano, organizzata il 22-23 febbraio 2022 dall’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile (ENEA). Una “Virtual Exhibition” nella quale Alcotec racconterà il proprio modello di business per la progettazione, la costruzione e l’ammodernamento di edifici sostenibili.
Nel maggio del 2020, a seguito della pandemia di Covid-19 il Governo italiano ha varato una serie di misure per favorire la ripresa dell’economia italiana tra queste il cosiddetto “Decreto Rilancio” che ha introdotto nuovi crediti d’imposta per il miglioramento degli immobili italiani. Definiti come “Superbonus”, hanno lo scopo di coprire il 110% dei costi di efficientamento energetico e miglioramento sismico strutturale degli immobili italiani, con lo scopo di favorire la ripresa dell’economia e del processo e di garantire l’adempimento tributario nell’edilizia locale.
Alcotec, da sempre attenta alla tematica della sostenibilità, ha rapidamente adattato il proprio modello di business e avviato partnership con importanti players energetici per l’ammodernamento e l‘efficientamento di oltre 200 edifici condominiali/residenziali. Per ottimizzare il servizio, Alcotec ha sin dall’inizio creato una divisione specializzata che garantisce un prodotto integrato e completo in tutte le fasi del progetto, nelle fasi pre, durante e post costruzione. Anche qui il modus Alcotec, con il caratteristico approccio condiviso di progettazione, è applicato dall’inizio alla fine, dagli studi di fattibilità, alla progettazione di dettaglio in BIM, alle attività di campo (DL, CSE e il PM). Ma Alcotec ha qualcosa di più, che la distingue, la ricerca e sperimentazione. Oggi Alcotec sta sperimentando la tecnologia IoT e l’Intelligenza artificiale nei settori sicurezza del cantiere e nel project management
L’approccio al progetto integrato, analizzato a consuntivo, ha evidenziato sensibili vantaggi per tutti gli attori, sia in termini di efficienza che di tempi, senza peraltro compromettere la qualità dei risultati. La storia di Alcotec nel mercato italiano dimostra come un’azienda può sviluppare una metodologia innovativa di gestione dei progetti offrendo un servizio all-inclusive per i propri clienti per facilitare rapidamente l’attuazione delle politiche di efficienza energetica.